martedì 2 dicembre 2008

Pagamento in natura

Primi anni '50. I miei nonni vivono ancora a Solarino, mio padre non è ancora adolescente.
E come ogni bravo bambino di famiglia, mio padre ogni giorno va al forno a comprare il pane.
E come spesso avveniva (o dovrei dire *avviene*? So che c'è chi lo fa tuttora) quando mio padre metteva le cento lire sul banco per pagarne ottantacinque di pane, cinque lire mancavano e al posto della monetina il fornaio metteva una caramella.
Caramella oggi, caramella domani, mio padre si conservò tutto il malloppo e...

... una bella mattina dopo aver preso quaranta lire di pane, gli piantò sul banco un'ottantina di caramelle!!!

E al fornaio, che fu costretto ad accettare *solo* *quello* come pagamento, passò la cattiva abitudine, e da quel momento le monetine del resto c'erano sempre tutte... (-:

0 commenti: