giovedì 6 novembre 2008

Presti-digi-tiri-mancini

Io: "Il punto e' che prima di cominciare, in tasca, ho due cellulari."
Simon: "E perche' due?"
Io: "Uno e' quello buono, uno e' quello farlocco."
Si: "Capisco, ma come fai a capire qual'e' quello buono e quale quello finto?"
Io: "Ci sono diversi escamotage, ad esempio dato che sono affiancati posso tenere quello buono sempre 'a destra' e quello finto 'a sinistra', oppure quello buono lo infilo con l'antenna verso il fondo della tasca, quello finto invece lo tengo con l'antenna verso l'esterno, a seconda del modello."
Si: "E quindi?"
Io: "Dato che siamo in mezzo alla strada, alla vista di molti, la scusa e' che ti mostro il telefonino, ma poi lo rimetto subito in tasca, e poi quando concludiamo la 'transazione' io mi avvicino a te perche' non notino quello che stiamo facendo, ti do il telefonino farlocco e te lo faccio mettere subito in tasca, spiegandoti di allontanarti come se niente fosse e di non prendere subito il telefonino in mano per non fare insospettire nessuno, e poi ci allontaniamo in direzioni diverse, solo che appena giro l'angolo io mi faccio una bella corsetta in direzione di strade & stradine che conosco molto bene, mentre tu - turista - non conosci bene il quartiere."
Si: "E quando poi prendo il telefono dalla tasca..."
Io: "... ti trovi con un cellulare farlocco, magari un accendino guasto oppure il classico telefonino-giocattolo del marocchino che fa solo 'drin-drin, telefonami, ciao' eccetera."
Si: "Ma roba da matti... e per le tre campanelle, invece?"
Io: "Ci vuole solo un po' di allenamento, niente di pazzesco: fai girare la pallina intorno ad ognuna delle tre campanelle, ma dopo averla fatta girare intorno all'ultima, mentre con la mano sinistra abbatti la campanella, con il dito indice della destra indichi la campanella in oggetto, con il medio agganci la pallina e la chiudi nel pugno. La pallina non e' sotto nessuna delle tre campanelle, perche' ce l'hai tu in mano, tutto sta alla bravura del compare che attira i boccaloni a lasciare una banconota sulla campanella 'sicura'."
Si: "E poi allora come fa a saltare fuori la pallina?"
Io: "Il movimento e' inverso: alzo una qualsiasi delle altre campanelle con la mano destra, lasciando contemporaneamente cadere la pallina che appare zompare fuori esattamente da li."
Si: "Certo che bisogna essere degli artisti, eh?"
Io: "Io, sinceramente, proibirei la vendita del gioco delle tre campanelle nei negozi di articoli per prestigiatori, demandandola alla vendita solo dietro rilascio del documento di identita' e di una specifica autorizzazione, ad esempio l'iscrizione ad una associazione di prestigiatori professionisti. Non basta limitarsi a dichiarare che il gioco non deve essere utilizzato a scopo truffaldino, ci deve essere la sicurezza di finire nei guai se si usa quel giochino per truffare la brava gente."
Si: "Hai ragione, sono perfettamente d'accordo, comunque svegliati che e' quasi ora di alzarsi?"
Io: "Eh? Che cos... ah!"

YAAAAAAAAAAAAAWWWNNNNNNNN
Uhm, grumble, le sei meno cinque, cavoli almeno di domenica potevamo ronfare un po' di piu'... sveglia Simon...
Mumble, ma ora chi mi spiega come posso sognare di essere in Piazza Duomo e di spiegare al mio orsacchiotto di peluche come funzionano due tipiche truffe da strada? Ma dove le prendo queste bojate?
[...]

0 commenti: