mercoledì 15 luglio 2009

Windows Vista? No, grazie

Il cliente mi porta il laptop perché non ne vuole più di connettersi ad internet col cellulare, dopo che lo ha connesso millemila volta con una rete locale molto dubbia. Provo a fare un ripristino configurazione e il sistema si impalla, mentre l'antivirus protesta segnalando di aver trovato un trojan horse che non puo' eliminare.
Salvo i dati, formatto, reinstallo Windows Vista Home Premium dalla sua partizione di ripristino, riconfiguro tutto quanto.
La sera prima installo le ultime fesserie, l'indomani dovrei solo ripassare i dati che avevo conservato su un hard disk esterno e deframmentarlo, ma...

... alle nove del mattino lo accendo e scopro una bella novità: Centro connessioni di Rete e Condivisioni mi dice: "Stato: sconosciuto - Accesso negato".
E il portatile non va in rete.
Cerca notizie: è un aggiornamento del driver della scheda di rete fatto da Windows update, provate a fare 'net localhost "Administrators" "Local Service" /add' [comando non valido, provo con "localgroup" e mi risponde che non esiste Local Services), provate a fare ripristino configurazione (sta cippalippa: "i file di sistema sono cambiati e non è possibile effettuare il ripristino).
Insomma: ho dovuto riformattare, e disattivare l'aggiornamento automatico dei driver.

VAFFANCULO!
VAFFANCULO!!!
DUE GIORNI DI LAVORO BUTTATI CHE NON POSSO ADDEBITARE AL CLIENTE!
VAFFANCULOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!

0 commenti: