giovedì 18 dicembre 2008

Notte di ordinaria follia

Questa modifica alla XBOX 360 ci ha fatto passare una giornataccia. Abbiamo cominciato alle 15:30 e siamo giunti vincitori, dopo una serie di peripezie assurde ma che ora vado a raccontare, all'una di notte passata (la foto è dell'una e un quarto): questi quiqquà siamo noi tre ("Smith, Wesson e io", pardon, Marck1112, Gabe_Logan e me medesimo) al termine di un pomeriggio ed una serata di passione e follia omicida.
Il gioco è cominciato alle 15:30 con il mio arrivo da Marck1112, perché gli era arrivato finalmente il lettore DVD Toshiba-Samsung sostitutivo per la XBOX-360. Lo scopo (o la scopa) delle grandi manovre era quello di leggere il firmware del lettore originario (già fatto da Marck e Gabe) ed estrarne il numero di serie, poi prendere il nuovo lettore DVD (che va alimentato comunque dalla XBOX, un casino che ora vi racconto), leggere il suo firmware, cambiargli il numero di serie, spoofarlo perche' la XBOX lo legga come il vecchio, riscriverglielo.
L'operazione letta sui forum appare come semplicissima, tuttavia una volta che ci scontriamo, sono risate infernali.
Il nuovo lettore ha un testpoint, fatto da Marck con un microswitch normalmente chiuso. La procedura e' eccezionale: si accende la XBOX facendo avviare il lettore, poi si collega un cavo SATA fra il pc e il lettore, si avvia il computer e... magia! Con perfetto tempismo (decine di tentativi per riuscirci):
  • La piastra madre risconosce il lettore CD;
  • Il BIOS va avanti e comincia ad avviare il floppino col dos e l'utilita' DOSFLASH;
  • Esattamente a questo punto si spegne la XBOX, si stacca il cavo SATA, si apre il test point, si ricollega il cavo SATA a testpoint aperto e XBOX spenta, si riaccende la XBOX, dopo due secondi si lascia il testpoint;
  • Il tutto entro l'avviamento del prompt di MS-DOS, da cui si lancia DOSFLASH che finalmente riconosce il lettore e consente di operare in lettura (per salvare il firmware) o in scrittura.
Dopo un pomeriggio di tentativi piu' o meno infruttuosi, riusciamo alfine ad ottenere quello che volevamo, appena appena all'una di notte. (-:
Auff, che seratina, ragazzi!

0 commenti: