lunedì 22 dicembre 2008

Software di ordinaria pirateria

[Nota: aggiornato il 15 marzo 2017 con un po' di novità]
Tempo fa affrontai con un concorrente la scottante questione della quantità abnorme di software pirata che si trova sui computer domestici medi.
Ad un certo punto il suo punto di vista mi ha aperto gli occhi su cosa certa gente pensa sull'argomento: "Ma cosa vuoi, con Windows per fare certe cose o tiri fuori un sacco di soldi, o non hai strumenti con cui lavorare!"
Ma bene... ma che belle parole...
E io sono uno stronzo che, invece, quando un cliente privato mi porta il computer da formattare, computer in cui è presente l'adesivo di conformità di Windows, riesco in un colpo solo ad installare il sistema operativo originale e una quantità non indifferente di applicazioni senza violare una sola licenza.
Ma vediamoli questi software: cominciamo dal sistema operativo.
Windows XP Home Edition o Professional Edition? O Windows Vista? Semplice: qual'e' la licenza attaccata al PC? Bene: prendiamo un cd originale del sistema operativo ed effettuiamo l'installazione. Ora che mi viene richiesto il numero di serie, anziché fornire quello dato a corredo del CD, fornisco quello dato a corredo del computer. Perfettamente legale e si ripristina la licenza d'uso originale, anche in caso di distruzione dell'hard disk e della sua cazzo di partizione di ripristino, o in mancanza di presunti cd di ripristino.
E poi, cominciamo un po' a vedere: mi serviranno determinati software, per determinati scopi, e mi rivolgerò sempre a software gratuiti, quali freeware o addirittura open source, per svolgere i compiti medi più diffusi. Analizziamo in dettaglio le necessità indicate dal mio concorrente e - soprattutto - le mie risposte.

Anzitutto c'è bisogno di un buon antivirus/antispyware: vuoi mettere con un bel Norton/Panda?
Dunque, anzitutto Norton e Panda sono due prodotti commerciali che, se pur sicuramente validi, pesano come macigni ricchi di tracce di piombo e platino. Detto questo, per l'uso da parte di utenti privati è perfettamente legale scaricarsi Avast Free Antivirus: un antivirus leggero, funzionale, con scansione automatica del sistema e della e-mail, aggiornamenti continui automatici e disponibile tranquillamente in lingua italiana, tanto per dire.
Poi ci mettiamo per lo spyware un bel "Spybot Search and Destroy", che è gratuito, con aggiornamenti continui, buona funzionalità e - soprattutto - che dispone della funzione di immunizzazione del sistema. Anche lui in italiano.

Per gestire e preparare documenti in PDF serve Acrobat Professional
Il 99% dell'utenza domestica (e anche alcuni piccoli uffici) conoscono ed usano lo 0,0000000001% del prodotto Acrobat Professional che qualche negoziante/assistente poco accorto gli ha donato ben ricco di crack sul computer.
Diciamolo chiaramente: l'utente vuole *leggere* i documenti PDF? Bene! Acrobat Reader è gratuito e liberamente scaricabile per molti sistemi operativi (persino per telefonini e palmari SymbianOS...), ma c'è anche il buon SumatraPDF, leggero, in italiano, e fa quello che deve.
E se invece l'utente vuole *scrivere* dei documenti in PDF? Bene ancora! Gli si installa PDF Creator, che è un programma Open Source il quale crea una semplice stampante virtuale: ogni volta che si manda qualche documento in stampa su "PDF Creator" questi chiederà se si vuole salvare il documento, stamparlo, mandaro via e-mail etc. etc. Gratis.

E per eseguire applet e servizi basati su Java?
Si va sul sito di Oracle dedicato a java, e si scarica l'applicativo (gratuito e multilingua) che si chiama "Sun Java Runtime Environment (JRE)", che serve proprio a poter eseguire applicazioni Java sul computer.

Cani & porci scaricano da internet: niente è meglio di Kazaa/BearShare/Altracassiata...
No. Kazaa e altre kazaate alla bearshare e avanti di questo passo *SATURANO* letteralmente il computer di spyware, malware, bloatware e chi più ne ha più ne metta.
Se vogliamo dargli degli strumenti sicuri, gli si possono installare eMule (da scaricare dal sito UFFICIALE del progetto emule) oppure il fork più funzionale eMulePlus (dal sito emuleplus.info). Ad essi si può magari accoppiare il client bittorrent Ufficiale [evitando abbondantemente l'installazione di MicroTorrent, che fornisce a corredo ennemila inutilità e altri bloatware]

E per i restanti download? Un bel Download Accelerator o simile, basta trovare il crack...
E invece no, ancora. Per gli smanettoni esiste wget (pescatelo da qui): si copiano un paio di files su C:\WINDOWS\system32 e in qualsiasi momento si apre il prompt e si va di wget -c http://indirizzo oppure wget -c ftp://indirizzo per scaricare al volo, e con la possibilità di riprendere il download. Se no abbiamo ad esempio Free Download Manager (che è anche Open Source) e, per ravanare dentro i server ftp, un fantastico client multifunzione per ftp che si chiama FileZilla (il quale è Open Source e supporta protocolli multipli quali sftp), di cui per windows esiste persino l'applicazione server, se uno ha bisogno di mettere su un server ftp senza perdersi per file di configurazione ed interfacce sconosciute.

E non dimentichiamo i file zip, rar e simili: ci vuole WinRAR, col crack, naturalmente...
Ma assolutamente! Si installa il programmello piccolo e simpatico che si chiama 7-Zip, il quale successivamente lo si configura per la lingua italiana (di solito la riconosce automaticamente) e per aprire tutti i formati di archivi conosciuti (consiglio di togliere la spunta solo da "iso" perché sono da aprire con il programma di masterizzazione. Ad ogni modo clickando su un iso col tasto dx l'integrazione a Explorer gli fa comparire "Aprire con 7-Zip File Manager").
E il buon 7-Zip oltre ad essere Open Source, fa una cosa che non fa molto bene WinRAR: tratta file .rar più grossi di 2 Gb senza battere ciglio.

Va bene, ma per vedere film? Gli scaricati col DivX, gli altri (es. i DVD) con un ottimo PowerDVD Professional Sarca$$o!
Io invece direi che è il caso di limitarsi al piccolo ma affidabile VideoLan Client (VLC), che apre nativamente una quantità abnorme di formati video e audio (consiglio in sede di installazione di dargli l'associazione con tutti i file, e solo per una piccola forma di gentilezza di togliere l'associazione solo per mp3/wma e asf/bin/cue/wmv tanto per lasciare che almeno quelli li apra nativamente il Media Player di Windows): basta lui e non c'è bisogno di installare altro... Apre e supporta persino il formato QuickTime.
Ah, già che ci siamo può essere utile installare anche Real Alternative tanto per aprire qualche file .ra/.ram senza bisogno di installare il pesantissimo client di casa Real.
E, a proposito, se invece lo scopo è quello di farsi una copia di backup del proprio DVD9 comprato su un dvd normale da 4.7 e proteggerlo quindi dai graffi e dall'usura (anche se temo che molti clienti non lo useranno per quello... ma questo non è un mio problema), niente è meglio del buon DVD Shrink, che è freeware e non richiede chiavi, codici o crack di sorta.

Per masterizzare però ci vuole la superultimissima versione ipercraccatona di Nero.
Io non credo proprio: premesso e preso atto del fatto che per quelle quattro funzioni in croce (cd/dvd dati o cd musicale) che servono all'utente medio si potrebbero semplicemente usare gli strumenti di masterizzazione di Windows, ossia la masterizzazione guidata (si trascinano o copincollano i file nella cartella dell'unità masterizzatore e quindi gli si dice "scrivi file sul supporto"; oppure si usa il Media Player per creare cd musicali).
E se il computer è un fisso il cui masterizzatore è stato comprato a parte (come avviene spesso, dato che i masterizzatori cominciano ad avere vita breve...), c'è da dire che comunque con l'unità sarà stato fornito un disco originale di una versione "Essenziale" di Nero o simili, per cui la si può installare perché associata a quel masterizzatore.
E se ancora non basta, esiste software di masterizzazione gratuito e/o Open Source, come ad esempio InfraRecorder...

Videoscrittura, lettere, presentazioni, fogli di calcolo, etc: devi installarti per forza Microsoft Office
Sarà: strano che io (che lavoro!) non ne ho bisogno. E faccio relazioni, scrivo libri, sviluppo presentazioni, realizzo fogli di calcolo pieni di formule etc.
Ma forse sarà invece che all'utente medio è più che sufficiente usare LibreOffice per fare queste operazioni di base.
Peraltro LibreOffice salva anche nativamente i documenti in formato PDF, se serve (anche con supporto per limitazione di stampa, visione etc).

Per navigare in internet ci sono comunque Internet Explorer e il buon Outlook
Tuttavia esiste Mozilla Firefox, che è un eccellente browser, più veloce e sicuro di internet explorer, e più versatile grazie ai plugin e componenti aggiuntivi: io installo sempre ai miei clienti Firefox, e gli pianto anche qualche estensione simpatica, come AdBlock Plus (che blocca i banner pubblicitari e rende la navigazione meno dispersiva), Download Statusbar (più versatile della gestione download integrata al browser), il simpaticissimo Forecastfox (la versione di base: in italiano, con indicazione dello stato meteo praticamente di quasi tutte le citta e i paesini d'Italia), Image Zoom e, per quei siti che pretendono di avere internet explorer solo per rompere le scatole all'utente, User Agent Switcher (a dimostrazione che certi siti vogliono iexplore solo perché i webmaster fanno i puristi santarelli).
Ah, e non dimentichiamo, soprattutto per chi ha un account gmail, l'utilissimo GSpace, che fa funzionare i giga e giga di spazio di gmail come fosse un pendrive, e in maniera intuitiva per di più...).
Per la posta elettronica, poi, niente è meglio di Mozilla Thunderbird, che gestisce posta elettronica, newsgroup e persino feed rss. Anche lui si prende un paio di estensioni per renderlo più funzionale, come ad esempio Display Mail User Agent (carino: mostra un'icona che dice con quale messaggio è stato scritto il messaggio), e soprattutto Quote_Colors, che gestisce il quoting in maniera a dir poco affascinante (facendo abituare gli utenti a fare il quoting correttamente). Thunderbird tra l'altro ha una efficacissima gestione non solo dei filtri, ma anche dello spam (il suo filtro bayesiano richiede solo un paio di settimane di autoistruzione, dopodiché i falsi positivi sono inferiori ad un messaggio cestinato per sbaglio all'anno: e a me l'ultimo falso positivo l'ha causato un amico che mi ha mandato un messaggio di e-mail VUOTO con allegate due foto da 3 megapixel, per cui un po' se l'è anche meritato!).

Per creare pagine Web però devi usare per per forza Frontpage/Dreamweaver
Davvero? Prima di ogni altra cosa voglio citare il buon Leonardo Serni: "Ciononostante, prendo atto che se nelle prime tre righe d'un HTML trovo la firma di FP, e' *quasi* certo che quel che segue sara' distinguibile da un sacco di merda solo dall'assenza del sacco intorno".
E quindi vengo e mi spiego: sempre dal progetto Mozilla, segnalo il magnfiico NVU, per non parlare, per gli appassionati del lavoro in html nativo, il quantomai eccezionale BlueFish (sottolineato che l'autore ha preso anche una mia cartolina da Siracusa: peccato che abbia tolto le foto delle altre cartoline...)

Poi ci sono le fotografie da ritoccare. Un bell'Adobe Photoshop CS...
Invece direi che si può installare la versione Windows di GIMP (da qui), e il programmino che pare piccolo nero come il noto pulcino della pubblicità di un detersivo, ha filtri, strumenti, plugin ed estensioni per fare praticamente qualsiasi cosa. In ufficio ho un fotomontaggio fatto con tre amici: siamo noi quattro sulla copertina della rivista "TIME". Venti minuti di lavoro in tutto, ed è praticamente perfetto...


E come passatempi?
Mah, le solite cose. Il client di Windows Live Messenger (come dici? Ah, già: l'ultima versione richiede l'autenticazione di windows. Beh, mi pare giusto) può essere accoppiato al favoloso Skype che tra l'altro funziona senza dover configurare sarcazzi di ogni genere.
Io, Francesco Candelari e Midian abbiamo tentato con MSN di fare una conferenza in tre, con l'audio, per *settimane*: aspetta, provo a settare il canale così, il microfono colì, Francesco mette il computer testa sotto e piedi all'aria, Midian fa benedire la cuffietta da un monaco tibetano... e non funziona. Apriamo skype, parliamo io e Midian, click: 'aggiungi utente'.
Io: "Francesco ci senti?"
FC: "Sì, io vi sento, e voi?"
Mi: "Io sì"
Io: "Ed io pure"
FC: "Ottimo!"
Mi: "Allora, dicevamo?"
E con una carta di credito prepagata ci si compra anche un po' di credito con cui telefonare in giro...

A proposito: molto carino l'acquario (rigorosamente crackato) che vedo in giro per i computer del 90% dei miei clienti. Ma cosa volete: i miei concorrenti fanno acqua da tutte le parti [grin] (((-: mentre io sono un tecnico più focoso. Ecco perché ai miei clienti installo invece il salvaschermo "Sky Rocket" (toh, Open Source anche lui!) che invece produce magnifici fuochi d'artificio su effetto 3D, con tanto di effetto sonoro a tema (-:

Poi abbiamo, volendo, per esempio il programmello "Sweet Home 3D", per disegnare/progettare ambienti domestici (richiede java).

E non è finita qui, perché se il gioco si fa duro...

Ma qualche strumento di virtualizzazione bello come VMWare Professional?
L'eccellente VirtualBox, ora gestito dalla comunità di Sun. Ottimo per provare ad avere, ad esempio, una bella macchina virtuale con Ubuntu.

D'accordo Thunderbird, ma uno strumento simpatico per leggere gli rss?
In tal caso consiglio FeedReader: in una sola schermata tutti i titoli preferiti. Le categorie personalizzabili dall'utente gli consentono di tenere sott'occhio in tempo reale Blog, siti di notizie e quant'altro rilasci dei feed in atom o rss. Ah, e non dimentichiamo che gli aggiornamenti delle notizie vengono comunicati gentilmente con una piccola finestrella semitrasparente sulla barra di Windows durante la sessione di lavoro, così che non è obbligatorio avere sempre la finestra principale del programma davanti al naso. Ovviamente, anche FeedReader è Open Source...

E per la cura del sistema, per esempio per deframmentare l'hard disk o il registro?
Ci sono un paio di prodotti della Auslogics fatti apposta per gli utenti domestici, e gratuiti. Uno si chiama "Auslogics Disk Defrag" ed effettua una valida deframmentazione dei file sul disco. Compatibile con il filesystem NTFS di XP e Vista, consente di ottenere buone prestazioni, è di certo più funzionale dell'utilità di deframmentazione integrata di Windows e, soprattutto, si accoppia bene ad un'altra utilità della stessa casa: "Auslogics Registry Defrag", che invece si occupa di portare a deframmentazione i file ed i gruppi di sistema del registro di Windows, per accelerare non solo l'esecuzione generale del computer, ma anche il suo avviamento.

E per il controllo in rete? TeamViewer o Ammyy Admin
Ma anche no:per esempio abbiamo UltraVNC che funziona egregiamente.

Tutto bello, però per esempio per avere le immagini ISO disponibili come cd virtuali c'è solo Daemon Tool!
Invece no. Windows è perfettamente in grado di farlo, per mezzo di un componente realizzato proprio da Microsoft. Il componente di cui sopra si chiama "Virtual CD Control Panel" (scaricabile direttamente da qui, ad esempio) e può essere trovato cercando sul sito Microsoft. Tra l'altro su MSDN segnalo anche l'esistenza di un programmino che si chiama "ProcessExplorer", sempre targato Microsoft, che si affianca al Task Manager fornendo, per ogni processo in esecuzione, molte più informazioni.


Infine, tanto per non lasciare niente di non citato, per gli utenti con qualche ghiribizzo in più (-: , segnalo l'esistenza di strumenti per la programmazione o la gestione della rete che, se pur gratuiti, niente hanno da invidiare ad altri (più o meno) equivalenti a pagamento, anzi, tanto per citare qualche titolo:
  • Tomcat, un interessante JSP servlet web server;
  • Eclipse, un ambiente di sviluppo Open Source per programmatori;
  • CD-EX, piccola utilità per estrarre i brani dai CD musicali direttamente in formato mp3;
  • PuTTY, client completo per l'accesso a sistemi via SSH (magari da accoppiare ad X-Ming per l'accesso anche all'ambiente grafico, e di cui ho già parlato qui);
  • X-Chat, valido programma per la chat su IRC, Open Source e di origine linuxiana
  • Pidgin: un solo programma per IRC, ICQ, Jabber, MSN e tanti altri protocolli... Open Source e nato sotto Linux;
  • GNUpg, associato all'estensione Enigmail di Thunderbird, per una buona garanzia di privacy criptando i messaggi di posta elettronica (PS: valga anche la considerazione che la Thawte offre certificati personali per la posta elettronica gratuitamente);
  • Autodesk Design Review, visualizzatore gratuito per documenti Autocad: permette di visionare e stampare i documenti senza dover installare Autocad;
Questo solo per citare qualcuno dei tanti programmi disponibili gratuitamente sul mercato. Programmi per riempire, bene o male, le esigenze medie di un pc familiare medio. Riguardo ai videogame, i centri commerciali abbondando di titoli in tal senso, e ad ogni modo se poi l'utente domestico usa altri canali per il suo intrattenimento domestico, come ripeto: non ci posso fare nulla, non è un mio problema. Quello che conta è che il computer che gli do, dopo formattazione, può fare migliaia di cose e non c'è stato bisogno di scomodare nessun crack e nessun programma illegale.
Almeno, questo è quello che penso io. Poi, la mia concorrenza, pensi quello che crede.

3 commenti:

Francesco ha detto...

Sai cosa mi manca Grizzly ... qualcosa per gestire le partizioni like "Partition Magic".

Conosci qualcosa?

kyuzzo ha detto...

ai miei clienti installo il 90% delle applicazioni che hai descritto. potresti includere l'estensione di firefox downthemall! che e' un ottimo download manager, mp3tag per editare i metadata dei files audio, irfanview per gestire le immagini (fa un sacco di cose) e il miglior player audio in circolazione foobar2000. xchat per windows e' a pagamento se non sbaglio.

bell'articolo

Grizzly ha detto...

xchat per windows e' a pagamento se non sbaglio
Ni. L'ultimissima versione compilata stamattina e' shareware. Ma ad esempio la 2.8.6-2 (che si puo' scaricare da qui) e' compilata dai sorgenti ufficiali ed e' gratuita.